Musei Tarvisio – Miniera di Raibl, Museo della tradizione mineraria, Museo Storico Militare “Alpi Giulie”
Un viaggio nel mondo delle Miniere e dei minatori di un tempo
Il nome Musei Tarvisio (acronimo MUTA) rappresenta la nuova denominazione del sistema museale tarvisiano e che propone un logo unico per tutti i musei di Tarvisio.
Il paese di Cave del Predil, che deve il suo nome italiano proprio alla presenza della miniera, è oggi un esempio di company town, in cui si possono visitare i Musei di Tarvisio che comprendono attualmente la Miniera di Raibl, il Museo della tradizione mineraria e il Museo Storico Militare “Alpi Giulie”, siti presso Cave del Predil.
PARCO INTERNAZIONALE GEOMINERARIO DI RAIBL
Il Parco Internazionale Geominerario di Raibl con la ex miniera si trova nel paese di Cave del Predil, a 900 metri sul livello del mare, tra il Monte Re, il Monte Cinque Punte ed il Lago di Raibl, circondato da fitti boschi di faggio e abete rosso, pascoli e rocce, un panorama unico sul territorio italiano. Il Parco è meta turistica e didattica di gruppi interessati alla scoperta di zone meno note del territorio nazionale, ricche di storia e tradizioni radicate. Ospita una delle più importanti miniere europee di piombo e zinco, scoperta in epoca romana e attiva dal secolo XVIII fino al 1990, ora divenuta un ecomuseo. La visita guidata prevede l’utilizzo di un trenino a trazione elettrica e dura circa un’ora. Un viaggio nel cuore della terra per scoprire minerali, tecniche di estrazione, ma soprattutto per comprendere le fatiche di migliaia di minatori che hanno lavorato per secoli dentro le sue viscere.
MUSEO DELLA TRADIZIONE MINERARIA
Il museo ripercorre, all’interno della prestigiosa sede del palazzo che un tempo ospitava gli uffici della direzione della miniera, le tappe relative alla sua complessa storia, che nel tempo ha caratterizzato la vita di questa località e dei suoi abitanti. Il percorso di visita restituisce il racconto di questa valle e delle sue montagne e propone episodi e testimonianze del lavoro dei minatori e delle vicende che ne hanno caratterizzato lo sviluppo, sia in Italia che in Slovenia, sino alla lotta contro la sua chiusura.
MUSEO STORICO MILITARE “ALPI GIULIE”
Il Museo storico militare “Alpi Giulie”, offre una passeggiata nella storia per comprendere il territorio dove si sono svolti importanti avvenimenti bellici e dove si conserva ampia documentazione di archivio (anche di diversa nazionalità), reperti ed oggettistica di corredo, per una fascia temporale dalle guerre napoleoniche alla Seconda Guerra Mondiale.
ORARI
Da Ottobre a Maggio: Sabato, Domenica, Festivi (solo su prenotazione in quanto le giornate di apertura potrebbero subire delle variazioni)
10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Possibilità di apertura solo per gruppi di minimo 10 persone.
Da giugno a settembre (su prenotazione):
tutti i giorni 9.00 – 12.30 e 13.30 18.30
Chiusure di tutti i musei:
24 e 25 dicembre – tutto il mese di Novembre Gli accessi ai musei sono contingentati. La prenotazione è sempre necessaria.
Tel. +39 0428 876536
Cell. +39 389 1040370








