Calendario eventi Valcanale

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA IN VALCANALE

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL

Luglio – Tarvisio

Una tra le maggiori rassegne musicali del Nordest, il No Borders Music Festival anima l’estate del Tarvisiano da oltre vent’anni. Organizzato dal Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, vuole valorizzare la musica quale forma di cultura e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti, oltre i confini etnici, linguistici, sociali e geografici riflettendo la qualità di un comprensorio unico come quello Tarvisiano, posto tra Austria e Slovenia e caratterizzato dal plurilinguismo e da aspetti multiculturali. Artisti nazionali ed internazionali di spicco si esibiscono nella piazza di Tarvisio oppure in stupende cornici naturali come i laghi di Fusine o, a quota 1850 m., sulle pendici del Monte Canin.

www.nobordersmusicfestival.com

Vedi l'evento sulla mappa

ALPENFEST

Ferragosto – Tarvisio

Il Ferragosto tarvisiano si colora di costumi, musica, folklore e tradizione grazie alla colorata e animata sfilata dell’Alpenfest. Gruppi folkloristici della Valle, della regione e di oltre confine sfilano lungo le vie del paese e aprono ogni anno la sagra paesana animata da bancarelle di artigiani, stand enogastronomici e buona musica. Carrozze con possenti cavalli norici accompagnano i bambini festanti lungo la Via Roma per l’occasione chiusa al traffico. Un tuffo in un’atmosfera allegra e gioviale
all’insegna del folklore, della musica e del buon gusto.

www.alpenfest.it 

Vedi l'evento sulla mappa

TARVISIO YOUNG

Fine Luglio/Inizio Agosto – Tarvisio

Tarvisio Young nasce con l’esigenza di dare spazio ai musicisti del luogo, affinché mettano in mostra non solo le loro capacità, ma soprattutto la loro passione per la musica, a prescindere dal genere prodotto.
Tarvisio da sempre è stata ed è una fucina di artisti e appassionati di musica che spaziano dai generi più vari: dalla musica classica all’heavy metal, passando per pop, rock e blues senza dimenticarsi dell’importante genere folk, che da generazione allieta le feste e le sagre paesane con il suo inconfondibile marchio.

Tarvisio Young

Vedi l'evento sulla mappa

KUGY MOUNTAIN FILM FESTIVAL

Agosto – Tarvisio e Malborghetto

La rassegna si rivolge a tutti gli appassionati della montagna nei suoi diversi aspetti, da quello sportivo a quello storico e culturale: sotto la lente, quindi, non solo le foreste, gli alpinisti e le vette alpine ma anche e soprattutto gli uomini e le donne che, con il loro modo d’essere, con la loro storia e le loro memorie, animano e vivono quotidianamente le valli montane.

www.etàdellacquario.wordpress.com

Vedi l'evento sulla mappa

BAITE APERTE

3° e 4° weekend di agosto – Val Bartolo

Baite Aperte è una delle manifestazioni di maggior richiamo della zona. È una festa dedicata alla natura, alla scoperta dei sapori, alla musica e all’allegria. In questa occasione le baite private dell’incantevole Val Bartolo si aprono ai visitatori per offrire piatti tipici montani e tanta gioia. La festa si raggiunge a piedi o in bicicletta percorrendo da Camporosso la strada sterrata che conduce alla valle.

Baite Aperte

Vedi l'evento sulla mappa

FESTE DELL’AMICIZIA

MONTE GORIANE

1° domenica di agosto – Monte Goriane

La prima domenica di agosto la malga del monte Goriane, a cavallo del confine tra Italia e Austria, ospita la tradizionale Festa dell’Amicizia. Gli appassionati di montagna potranno raggiungere la cima del monte a piedi, partendo da Coccau (Comune di Tarvisio). La festa rappresenta un momento di incontro tra i popoli cariniziani e friulani, ed è uno dei primi esempi di collaborazioni transfrontaliere senza confini. Musica, gastronomia e marcia non competitiva.

MONTE FORNO

1° domenica di settembre – Monte Forno

Ogni anno sul Monte Forno, il monte dei tre confini (italiano, sloveno e austriaco) si celebra la festa dell’amicizia fra i tre popoli. Musica, folklore, enogastronomia all’insegna della multiculturalità fanno di questa festa un’occasione di incontro in una cornice unica condita dallo spirito autentico e genuino che solo la montagna sa dare. Potere raggiungere la festa dall’Italia solo per un tratto in macchina risalendo la strada che da Fusine conduce al monte (strada segnalata da tabella). Il percorso prosegue a piedi dal versante italiano lungo il sentiero che sale al monte (ca. 45 min di camminata). Dall’Austria, presso la località Seltschach, nel Comune di Arnoldstein, potete raggiungere la cima del Monte Forno in seggiovia.

Festa dell’Amicizia – Monte Forno

Vedi l'evento sulla mappa

TRADIZIONALE FIACCOLATA DI CAPODANNO DEL MONTE LUSSARI

1° gennaio – Camporosso

I festeggiamenti del Capodanno non possono prescindere da un appuntamento ormai imperdibile per i locali e i visitatori: la fiaccolata del primo gennaio che ogni anno scende ad illuminare la pista Di Prampero. Un gruppo sempre numerosissimo di sciatori vestiti in costume tradizionale parte verso le 18.00 dalla cima del Monte Lussari per poi giungere in paese, a Camporosso, dove ad attenderli c’è il calore delle persone, il profumo di vin brûlé, il fuoco scoppiettante che verrà acceso dalle loro
stesse torce. Il paese per l’occasione si veste a festa tutto il pomeriggio con bancarelle colorate e profumate. Per augurare un buon anno a tutti la fiaccolata si conclude con uno spettacolo pirotecnico.

Vedi l'evento sulla mappa

SNOW ART

Gennaio – Pontebba

Il festival internazionale delle sculture di neve propone ogni anno, oltre alla competizione tra grandi artisti e scultori di neve e ghiaccio, ciaspolate, chioschi e degustazioni enogastronomiche, mercatino agroalimentare dei tre confini e spettacoli di pattinaggio artistico.

FEN ART

Luglio – Pontebba

Fen Art nasce come versione estiva dello Snow Art. Il festival internazionale delle sculture di fieno propone, oltre alla competizione degli artisti, laboratori, musica, giochi per bambini, passeggiate tematiche, mostre e mercatini.

Snow & Fen Art

Vedi l'evento sulla mappa

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Esplora la mappa interattiva della zona

Vedi la mappa interattiva

© Visitvalcanale 2024