Un viaggio nel mondo delle Miniere e dei minatori di un tempo
Il complesso delle realtà museali di Cave del Predil unisce il Museo Storico Militare delle Alpi Giulie al Parco internazionale geominerario, creato in seguito all’interruzione dell’attività estrattiva della miniera per renderla visitabile, al Museo della tradizione mineraria, Miniera Lab, che affianca l’esperienza della visita alla miniera ad un percorso documentario che consente di comprenderne appieno la storia e le peculiarità. Una proposta articolata, nella quale storia, lavoro, ambiente e memoria, si intrecciano in un’offerta particolare che restituisce, assieme alla visita, un’esperienza indimenticabile.
Il Museo Storico Militare Alpi Giulie offre una passeggiata nella storia per comprendere il territorio dove si sono svolti importanti avvenimenti bellici e dove si conserva ampia documentazione di archivio (anche di diversa nazionalità), reperti ed oggettistica di corredo, risalenti al periodo compreso tra le guerre napoleoniche e la seconda guerra mondiale.
Il Museo della tradizione mineraria Miniera Lab ripercorre, all’interno della prestigiosa sede del palazzo che un tempo ospitava gli uffici della direzione della miniera, i materiali relativi alla sua complessa storia, che nel tempo ha caratterizzato la vita di questa località e dei suoi abitanti.
Il Parco Internazionale Geominerario dà ai visitatori la possibilità di esplorare parte delle gallerie. La visita guidata dura circa un’ora e catapulta il turista in un luogo diverso dalle classiche mete, in cui il buio e l’umidità la fanno da padroni. Ma è proprio questo il fascino… Il parco ospita una delle più importanti miniere europee di piombo e zinco, scoperta in epoca romana e attiva del XVIII sec. fino al 1990. Un viaggio nel cuore della terra per scoprire minerali, tecniche di estrazione, ma soprattutto per comprendere la fatica di chi ha lavorato per secoli dentro le sue viscere. Sono proprio gli ex minatori e i loro figli ad accompagnare il visitatore in quest’avventura, gli unici in grado di trasmettere le sensazioni e la memoria di un luogo così speciale.
Orari:
Da ottobre a maggio: sabato, domenica e festivi, dal 26 dicembre al 10 gennaio 10.00 -13.00 e 14.00 – 17.00
Da giugno a settembre: tutti i giorni 3.00 – 12.30 e 13.30 – 18.30
Chiusura di tutti i musei il 24 e 25 dicembre
Gli accessi ai musei sono contingentati. La prenotazione è sempre necessaria.
Tel. +39 0428 876536
Cell. +39 389 1040370
info@museitarvisio.it
www.museitarvisio.it