Cammini

ALPE ADRIA TRAIL

Passeggiando per il giardino dell’Eden

Se vi affascina la grande avventura, dovete sapere che Valbruna e Tarvisio fanno parte del circuito Alpe Adria Trail, un progetto transfrontaliero che collega le tre regioni, Carinzia, Slovenia e Friuli-Venezia Giulia. Un itinerario a lunga percorrenza che conduce dai piedi della montagna più alta d’Austria, il Großglockner, fino alle rive del Mar Adriatico, a Muggia. Il percorso si sviluppa in 43 tappe di una lunghezza di circa 20 km ciascuna, con tempo di percorrenza di circa 6 ore attraverso i tratti più belli del paesaggio montano e lacustre della Carinzia, per attraversare il Tarvisiano direttamente nei pressi del punto d’incrocio dei tre confini austriaco, sloveno e italiano per poi proseguire fino al mare.

www.alpe-adria-trail.com

CAMMINO CELESTE

Un percorso spirituale dalla costa ai monti del Friuli Venezia Giulia

L’Iter Aquieliense – Cammino Celeste è un itinerario religioso internazionale che si snoda tra Italia, Austria e Slovenia e ha l’obiettivo da far convergere i pellegrini delle diverse nazioni in un luogo di culto particolare quale è il Santuario del Monte Lussari: meta di pellegrinaggio e di venerazione dell’immagine della Vergine Maria da secoli. I pellegrini dalle loro località di partenza, attraverso i tre percorsi, giungono a piedi a Camporosso per iniziare la salita che li porta sino al Monte Lussari, oltre i 1760 metri di altitudine. La parte italiana del Cammino Celeste si snoda in dieci tappe. Il punto di partenza è fissato ad Aquileia, per poi attraversare Cormòns, Castelmonte, Cividale del Friuli, il Gran Monte e le valli di Resia e Dogna fino al Santuario del Monte Lussari.

www.camminoceleste.eu

ROMEA STRATA

La Romea Alemagna da Tarvisio a Cordovado (Pn)

La Romea Strata ricalca l’antico sistema di vie che dal Nord-Est d’Italia portavano a Roma. L’intera tratta tocca cinque regioni ed è lunga 1300 km. Il tratto che passa attraverso la Valcanale si chiama Romea Alemagna e da Tarvisio raggiunge Concordia Sagittaria (PN) dopo 187 km. È un cammino che tocca luoghi e culture differenti, un tuffo nel passato ed un modo unico per esplorare il territorio del Friuli Venezia Giulia.

www.romeastrata.it

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Esplora la mappa interattiva della zona

Vedi la mappa interattiva

© Visitvalcanale 2021