Calendario eventi Malborghetto

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA A MALBORGHETTO

LA MAJA

Maggio – Malborghetto

La Maja è una tradizione che si celebra nelle località di
Malborghetto, Camporosso e Coccau nel mese di maggio
(Maja deriva da Majbaum che dal tedesco significa l’albero di maggio o anche altrove chiamato l’albero della primavera). È un rito propiziatorio per il raccolto. È compito dei “coscritti” cioè i ragazzi che compiono 18 anni, tagliare l’albero, portarlo in paese accompagnati da canti e balli e, una volta decorato con corone di rami di abete e fiori di carta, issarlo in alto nel centro del paese. La festa della Maja si svolge così tra canti e balli e si conclude quando lo sforzo di braccia e gambe è stato sufficiente per issare l’albero.

Vedi l'evento sulla mappa

FESTIVAL RISONANZE

Giugno – Val Saisera e Malborghetto

Risonanze è un festival di musica nel bosco che invita gli strumenti a suonare proprio lì dove sono nati, ai piedi degli abeti rossi dai quali deriva il legno di risonanza, quello con la più veloce diffusione del suono. Molti eventi del festival si svolgono proprio nei boschi della Val Saisera, mentre a Malborghetto, che per l’occasione si trasforma in uno splendido salotto all’aperto, nei tre giorni del festival vengono organizzati spettacoli teatrali, passeggiate guidate, mostre, laboratori di liuteria, spettacoli per bambini, concerti serali a lume di candela, cene a tema ed altri momenti di intrattenimento. Un concerto tra gli spazi verdi della foresta attorniati dalle cime maestose delle montagne: ecco l’occasione imperdibile per riscoprire e vivere questo bellissimo patrimonio naturale, andare all’origine del suono, lasciarsi coinvolgere dal dialogo tra lo strumento e il musicista, tra la natura e la musica.

www.risonanzefestival.com

Vedi l'evento sulla mappa

FESTE PAESANE DI MALBORGHETTO, UGOVIZZA E VALBRUNA

I paesi si vestono a festa per i festeggiamenti del patrono locale. Vengono allestiti stand enogastronomici, palchi per la musica tradizionale e pedane per i ballerini locali. Partecipare ad una di queste feste estive da modo di conoscere la comunità a fondo, divertendosi assieme! I giardini del paese di Valbruna aprono al pubblico per l’occasione e ospitano il mercatino artigianale. Qui potrete ammirare gli artigiani intagliare il legno, gustare prelibatezze locali e respirare l’aria pura che dalle vette delle Alpi Giulie scende a valle.

Vedi l'evento sulla mappa

TRANSUMANZA IN VAL RAUNA

Settembre – Ugovizza

È il momento di fare scendere il bestiame dall’alpeggio a
valle, nelle calde stalle in vista del gelido inverno. Nella giornata della Transumanza le mucche, i cavalli e le pecore vengono benedetti ed agghindati a festa, sfilando fino alla zona dei festeggiamenti. Qui gli agricoltori e gli ospiti festeggiano la buona riuscita della stagione estiva con canti, balli e cibo tradizionale. I suonatori di corno da caccia della Valcanale e altri musicisti locali allietano l’atmosfera con la loro musica e i loro canti.

Vedi l'evento sulla mappa

FEIERÅBNDE IM ADVENT

Dicembre – Malborghetto

Feieråbnde vuol dire serate di festa, radunarsi attorno ai fuochi che nel periodo d’avvento, in cui le ore di luce si accorciano, “scaldano” i cuori delle persone ed illuminano l’ambiente nell’attesa che l’inverno passi e la natura torni a fiorire. È un periodo di buio agricolo quello legato alle feste del solstizio d’inverno che tanta importanza hanno nell’arco alpino. Si mangia, si canta, si prepara il natale: a
Malborghetto in Valcanale si potrà scoprire l’avvento ed il Natale come una volta, in una parola sola… Feieråbnde.

AdventPur e la Magia dell’Avvento a Malborghetto Valbruna

Vedi l'evento sulla mappa

SAN NICOLÒ E I KRAMPUS

All’imbrunire del 5 Dicembre scendono dai monti ed escono dai boschi, delle creature diaboliche, spiriti silvestri, chiamati Krampus. Accompagnano San Niccolò, il santo buono, il cui compito è tenerli a bada. San Niccolò chiama i bambini ad uno ad uno, chiede loro una preghierina e la promessa di essere buoni in cambio di un piccolo dono. I Krampus nel frattempo se la vedono con i giovani più cattivi. Aspettando i Krampus in piazza ci sarà uno spettacolo, chioschi di vin brûlé, bevande calde e dolci. San Niccolò e i Krampus è una tradizione estremamente suggestiva sia per la popolazione locale, sia per i turisti che vengono da lontano.

Vedi l'evento sulla mappa

FIACCOLATA DI FINE ANNO

31 dicembre – Valbruna

La popolazione di Valbruna e i suoi ospiti scendono i prati della piana di Valbruna indossando i vestiti tradizionali e portando con loro fiaccole infuocate creando un suggestivo
serpentone. La sfilata si conclude nei prati antistanti l’Alimentari Fiorini per un brindisi, canti propiziatori e gli
auguri di buon anno.

Vedi l'evento sulla mappa

NANOVALBRUNA

Luglio – Valbruna

NanoValbruna è il Festival NanoGreen del Firuli Venezia Giulia. Incentrato sull’applicazione delle nanotecnologie per la soluzione di problemi ambientali, questo evento promuove una doppia prospettiva: individuare soluzioni innovative a sostegno della green economy e mettere in gioco le straordinarie risorse naturalistiche, economiche e sociali di questo territorio e della sua comunità.
L’evento in parte virtuale, con meeting scientifici a cui parteciperanno leaders internazionali, e in parte in presenza, con incontri tra scienziati esperti e tecnici.
Due giorni saranno dedicati ai ragazzi attraverso NANOPIČIULE con attività guidate da giovani ricercatori, docenti esperti e con la presenza di scienziati senior.

Vedi l'evento sulla mappa

ADVENTPUR

Dicembre – Valbruna

Un romantico percorso tra i boschi della piana di Valbruna, tra alberi e piccole baite, dove sorseggiare bevande calde e assaporare qualche dolce, ascoltare la musica tradizionale di una Zither o semplicemente ammirare manufatti dell’artigianato locale, tra sculture evocative e sagome delle tradizioni del solstizio. Una passeggiata sovrastati dalle vette innevate delle Alpi Giulie, magari a bordo di una slitta trainata dai cavalli, vi permetterà di prendere parte a piccoli eventi preziosi, in un’esperienza natalizia tutta da ricordare: al calar della notte ad avvolgere il bosco ed illuminare il sentiero si accenderanno le fiammelle delle lanterne e l’esperienza diverrà ancor più magica e l’emozione più grande! Sulla piana di Valbruna gli animali in una piccola stalla fanno da contorno al presepe, la musica degli Alpenhorn si diffonde soffusa mentre nei vecchi stavoli si canta e si suona attorno al fuoco, raccontando leggende e storie che riscaldano i cuori e le lunghe notti del solstizio; e nel piccolo “ufficio postale” lungo il percorso sarà possibile spedire la propria letterina a Babbo Natale. E’ il momento per ritornar un po’ bambini, almeno per un giorno….e vivere la magia di questo straordinario periodo di attesa che porta al Natale.

AdventPur e la Magia dell’Avvento a Malborghetto Valbruna

Vedi l'evento sulla mappa

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Esplora la mappa interattiva della zona

Vedi la mappa interattiva

© Visitvalcanale 2020